FAQ - Il rispetto per il pianeta

Quello che devi sapere

Il rispetto per il pianeta

Da diversi anni abbiamo intrapreso un percorso virtuoso di transizione ecologica che vede formazione, prevenzione e corretta gestione dei rifiuti tra le nostre priorità. Un impegno che ha già comportato l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors e la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta. Già oggi in Italia il 100% del packaging in carta è certificato, riciclabile o riciclato. A luglio 2019 ha preso il via un percorso di eliminazione della plastica monouso che ha già coinvolto diversi prodotti e ha consentito di risparmiare circa 1.000 tonnellate di plastica all’anno.

Nel 2018, insieme a Inalca, Coldiretti e l’Associazione Italiana Allevatori, abbiamo dato vita al progetto “Allevamenti Sostenibili”, con l’obiettivo di incoraggiare l'adozione e la diffusione di pratiche sostenibili tra gli allevatori di bestiame da latte e promuovere la formazione del personale impegnato nell’allevamento di bovini in termini di benessere animale, ambientale ed economico-sociale. Ad ora sono più di 1.000 gli allevamenti coinvolti nell’iniziativa.

Dal 2014 collaboriamo con l’agenzia indipendente CasaClima, al fine di ridurre l’impatto ambientale dei nostri ristoranti in termini di materiali, utilizzo di risorse e fonti energetiche. Inoltre, dal 2020, l’energia elettrica che Enel Energia fornisce ai nostri ristoranti proviene da fonti rinnovabili e certificate, come l’eolico e l’idroelettrico.