Mario Federico, Amministratore Delegato

Mario Federico

Amministratore Delegato

Da 33 anni nel mondo dell'ospitalità e della ristorazione, nel 1999 ha iniziato il suo percorso in McDonald's ricoprendo diversi ruoli di crescente responsabilità, in Germania e in Italia, dove dal 2003 al 2007 è stato Director e Vice President dell’area Operations. Nel 2007 ha lasciato l’Italia per rafforzare il suo profilo a livello internazionale, prima in Spagna e poi in McDonald's Svizzera dove è stato Amministratore Delegato dal 2009 al 2013. Nel 2014 è stato nominato Chief Restaurant Officer per McDonald's Europe e l’anno successivo Restaurant Solutions Group Officer per il segmento High Growth Markets che include, tra gli altri paesi, anche l'Italia.

Dario Baroni, Vice President Brand & Customer Experience

Dario Baroni

Vice President Brand & Customer Experience

Laureato in Ingegneria Chimica a Pisa, ha iniziato la sua esperienza professionale in Procter & Gamble nel Marketing, nella Ricerca e Sviluppo e nelle Vendite, in Italia e all’estero. Successivamente ha lavorato in Vodafone con ruoli di crescente responsabilità, fino alla nomina a Marketing Director della Consumer Business Unit per approdare in McDonald’s nel 2016 come Chief Marketing Officer. Nel 2018 ha assunto la responsabilità dei ristoranti per l’area Sud per poi assumere la guida dell’intera rete, della Direzione Marketing e della Direzione Sviluppo.

Raffaele Daloiso, Chief Marketing Officer

Raffaele Daloiso

Chief Marketing Officer

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, ha iniziato la sua carriera in Unilever per proseguire poi nella consulenza in McKinsey. 
Nel 2009 è entrato in Barilla come Direttore Marketing acquisendo progressivamente maggiori responsabilità locali ed internazionali che lo portano alla nomina a Chief Marketing Officer di Gruppo prima di approdare in McDonald’s a inizio 2021. 

Salvatore Tarricone, CFO

Salvatore Tarricone

CFO

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, Tarricone ha cominciato la sua carriera nell’area Finance nel 1995 come controller presso la Metro Cash & Carry Italia passando successivamente al Gruppo Rewe come Management Control Director, dapprima per il solo brand Standa e successivamente anche per il Brand Billa. Dal 2005 ha ricoperto il ruolo di Administration Finance & Control Director per tutto il gruppo Rewe Italia – BILLA AG.

Dave Watchman, Chief Operations Officer

Dave Watchman

Chief Operations Officer

Inglese, di Newcastle, dopo aver conseguito la laurea in Economia presso l’Università di Leeds ha fatto il suo ingresso in McDonald’s nel 1991, lavorando prima nei ristoranti in Inghilterra per poi ricoprire ruoli di crescente responsabilità all’interno del sistema globale. Nel 2012 è entrato a far parte del Restaurant Systems Team europeo rivestendo ruoli di rilievo in ambito operativo nel progetto di rinnovamento dei ristoranti per diversi paesi tra Asia ed Europa. Oggi, in Italia, ha la responsabilità dell’intera struttura operativa, dei processi centrali dell’area Operations e del Dipartimento Technology.

Valentina Fossa, Chief People Officer

Valentina Fossa

Chief People Officer

Laureata in Lingue Orientali all’università Cà Foscari di Venezia, ha iniziato la sua carriera in Unilever dove ha ricoperto la carica di Human Resources Business Partner.
In McDonald’s dal 2012, si è occupata inizialmente della gestione dello Staff di Sede. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Acquisition & Talent Lead e poi di Head of Field & Staff People, con responsabilità sia per la rete di ristoranti che per la sede.
Oggi ha l’incarico di tutte le attività legate all’ambito Human Resources per lo staff di sede e per la rete di ristoranti - tra cui Acquisition & Talent, Learning & Development, Reward e People Engagement – oltre alla responsabilità di guidare le tematiche di diversità, equità e inclusione, con il ruolo di DE&I Lead per l’Italia.