Tu sei qui

SICUREZZA E TRACCIABILITÀ

La sicurezza alimentare nasce dalla conoscenza di ciò che si mangia. Ecco perché per garantire l’origine, la storia e la qualità di ogni singolo ingrediente richiediamo a tutti i nostri fornitori di dotarsi di un sistema di tracciabilità attraverso il quale ogni fornitura e fase produttiva sia totalmente documentata. Così in sole tre ore i nostri fornitori sono in grado di ricostruire l'intera storia di un prodotto, ovvero tutte le fasi di produzione, fino alla consegna nei nostri ristoranti.

Per ogni lotto di carne, ad esempio, si può risalire con esattezza a provenienza, allevamento e controlli sanitari del bestiame. Lo stesso accade per frutta e verdura, per le quali è possibile risalire rapidamente all’appezzamento di terra in cui sono state coltivate e alle sementi e ai concimi utilizzati.

I nostri fornitori sono tenuti a documentare ogni passaggio, a trasmetterci informazioni complete su tutti i processi e ad accettare visite di ispezione, pianificate o meno, sia da parte nostra che di enti certificatori esterni accreditati. I controlli vengono effettuati sia in fase di valutazione di un nuovo fornitore sia successivamente. Possono comprendere anche test per verificare l'effettiva efficienza del sistema di tracciabilità. Il monitoraggio prosegue, poi, anche lungo tutta la fase logistica fino al momento in cui i prodotti arrivano nei nostri ristoranti, con le loro identificazioni di tracciabilità e una data di scadenza che rispettiamo fedelmente grazie a controlli quotidiani.

Tra le iniziative che abbiamo sviluppato per garantire la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti c’è il programma HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point), che prevede l’analisi dei rischi e il controllo dei punti critici della catena produttiva, con verifica quotidiana dell’intera filiera, dal ricevimento della merce alla vendita. L’obiettivo è avere sempre il controllo di tutto il ciclo produttivo, garantendo al cliente un prodotto controllato.

Come previsto dalla legge, il programma HACCP è applicato anche da tutti i nostri fornitori e dal Centro di Distribuzione. Ciò consente il monitoraggio completo della catena: preparazione, lavorazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, preparazione nei ristoranti e vendita.