Tu sei qui

MANAGER


Mario FEDERICO

Amministratore Delegato di McDonald's Italia da ottobre 2016. Da sempre nel mondo dell'ospitalità e della ristorazione, nel 1999 ha iniziato il suo percorso in McDonald's ricoprendo diversi ruoli di crescente responsabilità: in Germania, in Italia dal 2003 al 2007, in Spagna e in Svizzera dove è stato Amministratore Delegato dal 2009 al 2013.

In seguito è stato Chief Restaurant Officer per McDonald's Europe e Restaurant Solutions Group Officer per il segmento High Growth Markets che include, tra gli altri paesi, anche l'Italia.


Dario BARONI

Chief Marketing Officer di McDonald’s Italia da novembre 2016. Classe 1973, laureato in Ingegneria Chimica a Pisa, ha una solida esperienza nel Marketing maturata in Aziende Internazionali operanti nei settori dei beni di largo consumo e delle telecomunicazioni. Ha iniziato la sua esperienza professionale in Procter & Gamble dove ha ricoperto molteplici ruoli non solo nel Marketing, ma anche nella Ricerca e Sviluppo e nelle Vendite, in Italia e all’estero. Negli ultimi 3 anni ha lavorato in Vodafone con ruoli di crescente responsabilità, fino alla nomina a Marketing Director della Consumer Business Unit. Nel nuovo ruolo Baroni si occuperà di potenziare la leadership di McDonald’s sul mercato della ristorazione in Italia anche a seguito della definitiva svolta dell’azienda verso un modello di casual restaurant.


Stefano DEDOLA

Human Resources Director McDonald's Italia dal 2009. Dopo aver concluso gli studi in Scienze Politiche con specializzazione in Relazioni Industriali e il Master Publitalia ’80 in Communication & Marketing, entra in Ferrero S.p.A. dove nel 1998 inizia a ricoprire il ruolo di Italy Sales HR Manager. Successivamente entra in Galbani come Recruiting Manager e Marketing, Purchasing and Export HR Manager. Nel 1999 entra in Barilla Group dove ricopre vari incarichi tra i quali Sales, Consumer Marketing and Logistics HR Manager, Europe Customer Business Development HR Director e infine Human Capital Director per le Divisioni Meal Solution & Bakery Business che contano circa 5.500 dipendenti.


Alessandro MOSCARDI

Development Director di McDonald's Italia. Conseguita la laurea in Architettura, ha intrapreso una carriera aziendale di successo, lavorando dapprima in Permasteelisa Group, dove, nel ruolo di Project&Design Manager, ha contribuito alla realizzazione di importanti immobili, quali il Wembley Stadium a Londra e il Columbus Circle 10NY a New York. Si è poi inserito nel 2005 in Benetton Group, inizialmente come consulente e poco dopo in qualità di Real Estate Development Manager del gruppo, con responsabilità di coordinamento dello sviluppo del Real Estate e di gestione delle attività del Gruppo a livello mondiale. A inizio 2010 ha creato la Light&Light Srl, specializzata in ambito construction per il retail, continuando a collaborare con il Gruppo Benetton. Alessandro ha inoltre dedicato molti anni della sua vita ad una brillante carriera sportiva da professionista nel rugby, giocando nella Benetton Treviso e nella Nazionale Italiana con il ruolo di capitano.


Salvatore TARRICONE

CFO di McDonald's Italia. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, Tarricone ha cominciato la sua carriera nell’area Finance nel 1995 come controller presso la Metro Cash & Carry Italia passando successivamente al Gruppo Rewe come Management Control Director dapprima per il solo brand Standa e successivamente anche per il Brand Billa. Dal 2005 ha ricoperto il ruolo di Amministration Finance & Control Director per tutto il gruppo Rewe Italia – BILLA AG.


Dave WATCHMAN

Chief Operating Officer di McDonald’s Italia da marzo 2017. Inglese, di Newcastle, dopo aver conseguito la laurea in Economia presso l’Università di Leeds, ha fatto il suo ingresso in McDonald’s nel 1991, lavorando prima nei ristoranti in Inghilterra per poi ricoprire ruoli di crescente responsabilità all’interno del sistema globale. Nel 2012 è entrato a far parte del Restaurant Systems Team europeo rivestendo ruoli di responsabilità in ambito operativo nel progetto di rinnovamento dei ristoranti per diversi paesi tra Asia ed Europa, tra cui anche l’Italia. Dave Watchman ha la responsabilità dell’intera struttura operativa, dei processi centrali dell’area Operations e delle Business Units, sia per i ristoranti di proprietà dell’azienda sia per quelli in franchising.