Tu sei qui

I NOSTRI INGREDIENTI ITALIANI

​Nella convinzione che la promozione dei prodotti italiani sia non solo un modo per valorizzare il più possibile la qualità delle eccellenze agro-alimentari del nostro Paese, ma anche un segnale di responsabilità e legame con il territorio, nel 2008 abbiamo scelto di aumentare quanto più possibile l’utilizzo di ingredienti italiani nella nostra offerta.

Da allora i nostri fornitori italiani sono passati dal 30% all’80%, e la nostra offerta si è arricchita lungo un vero e proprio percorso che ci ha portati ad inserire, tra le nostre ricette, ingredienti come  l’aceto balsamico di Modena IGP,  l’Asiago DOP,  il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP (Razza Chianina e Razza Marchigiana), il Parmigiano Reggiano DOP lo Speck Alto Adige IGP la Carne Piemontese e molti altri.

Iconografica sui fornitori italiani di McDonald's

Alcuni dei prodotti che prevedono l’utilizzo di questi ingredienti tipici, come altri prodotti McDonald’s, sono stagionali e si susseguono quindi nell’arco dell’anno per garantire la qualità e la varietà dell’offerta.

Altri sono invece entrati a far parte dell’assortimento in modo stabile e ogni giorno si possono trovare nei nostri 540 ristoranti in tutta Italia.

L’apprezzamento per l’utilizzo di prodotti locali, che si riconferma a ogni nuova proposta, dimostra che gli Italiani vogliono da McDonald’s anche ricette più vicine ai gusti e alla tradizione culinaria del nostro Paese.

Il sistema McDonald’s è anche un interessante volano per l’esportazione di prodotti italiani nel mondo. Per citare alcuni esempi, nel solo 2010 il Parmigiano-Reggiano DOP fornito da Parmareggio, è stato esportato nei ristoranti McDonald’s portoghesi, francesi e tedeschi per un volume complessivo di 161 tonnellate.

Sempre nel 2010, inoltre, 34 tonnellate di Pancetta della Val Venosta, fornita da Recla, partner McDonald’s Italia dal 2008, hanno raggiunto i McDonald’s tedeschi.

Altri prodotti tipici italiani esportati sono l’olio extravergine di oliva e l’aceto balsamico di Modena IGP, forniti da IGreco, che a partire dal 2012 vengono utilizzati nei McDonald’s svizzeri.