Tu sei qui

McDONALD'S E LA QUALITÀ ITALIANA

​Nella convinzione che la promozione dei prodotti italiani sia non solo un modo per valorizzare il più possibile la qualità delle eccellenze agro-alimentari del nostro Paese, ma anche un segnale di responsabilità e legame con il territorio, nel 2008 abbiamo scelto di aumentare quanto più possibile l’utilizzo di ingredienti italiani nella nostra offerta.

Da allora i nostri fornitori italiani sono passati dal 30% all’80%, e la nostra offerta si è arricchita lungo un vero e proprio percorso che ci ha portati ad inserire, tra le nostre ricette, ingredienti come  l’aceto balsamico di Modena IGP,  l’Asiago DOP,  il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP (Razza Chianina e Razza Marchigiana), il Parmigiano Reggiano DOP lo Speck Alto Adige IGP la Carne Piemontese e molti altri.

Alcuni dei prodotti che prevedono l’utilizzo di questi ingredienti tipici, come altri prodotti McDonald’s, sono stagionali e si susseguono quindi nell’arco dell’anno per garantire la qualità e la varietà dell’offerta.

Altri sono invece entrati a far parte dell’assortimento in modo stabile e ogni giorno si possono trovare nei nostri 540 ristoranti in tutta Italia.

L’apprezzamento per l’utilizzo di prodotti locali, che si riconferma a ogni nuova proposta, dimostra che gli Italiani vogliono da McDonald’s anche ricette più vicine ai gusti e alla tradizione culinaria del nostro Paese.

Il sistema McDonald’s è anche un interessante volano per l’esportazione di prodotti italiani nel mondo. Per citare alcuni esempi, nel solo 2010 il Parmigiano-Reggiano DOP fornito da Parmareggio, è stato esportato nei ristoranti McDonald’s portoghesi, francesi e tedeschi per un volume complessivo di 161 tonnellate.

Sempre nel 2010, inoltre, 34 tonnellate di Pancetta della Val Venosta, fornita da Recla, partner McDonald’s Italia dal 2008, hanno raggiunto i McDonald’s tedeschi.

Altri prodotti tipici italiani esportati sono l’olio extravergine di oliva e l’aceto balsamico di Modena IGP, forniti da IGreco, che a partire dal 2012 vengono utilizzati nei McDonald’s svizzeri.

McItaly

Inaugurato nel 2010 con il Patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, McItaly è l’iniziativa con cui portiamo in tutta Italia gli ingredienti di eccellenza della nostra tradizione gastronomica e che testimonia la nostra volontà di agire lungo tre direzioni:

- La vicinanza al territorio, dimostrata dal fatto che oltre l’80% dei nostri fornitori è rappresentato da aziende che operano in Italia

- L’attenzione alla qualità

- La democratizzazione dei prodotti pregiati attraverso una rete di ristoranti che si estende capillarmente su tutta Italia e attraverso la garanzia di un prezzo accessibile. McItaly è per noi una grande sfida: far incontrare i grandi volumi di una realtà come McDonald’s con delle eccellenze italiane che sono riconosciute come prodotti di elevata qualità ma di nicchia. Anche se sembra ambizioso, crediamo sia un obiettivo alla nostra portata, e nel dirlo siamo forti dei risultati di questi sei anni.